Come Affrontare un Tornante in Moto (+3 consigli BONUS)

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Come Affrontare un Tornante in Moto (+3 consigli BONUS)
I tornanti e le curve strette sono tra le difficoltà più comuni di chi cerca di alzare l'asticella in strada e in pista. Per questo, saperli affrontare in maniera efficace da un grande vantaggio sugli altri.

Per vedere anche gli altri nostri articoli raccolti e in ordine vai a: Le Guide del Giovedì

La scorsa settimana abbiamo parlato dei Tipi di Pastiglie Freno Moto, clicca qui se ti interessa!

 

Oggi torniamo a parlare di tecnica di guida affrontando una situazione delicata: le curve a gomito e i tornanti.

Una delle difficoltà che vediamo più frequentemente durante i nostri Corsi di guida è l'affrontare le curve strette in strada e in pista.
Sia per i neofiti che per i più avvezzi alla pista, il tornante è uno scoglio per tutti.

 

Per questo, saperli affrontare in maniera efficace offre un grande vantaggio sugli altri.
Per trarne il massimo, bisogna affrontarli con un professionista accanto, che può correggerti, guardarti da vicino, da lontano, filmarti e spiegarti tutto nel dettaglio.

E con la Guida di oggi noi di Portami in Pista cercheremo di darti una mano ad affrontare con più serenità e controllo anche questa situazione!

 

COME AFFRONTARE UN TORNANTE
Cenni iniziali

Il primo passaggio per affrontare correttamente questo tipo di curva è avvicinarla nel modo giusto.
Specialmente nei tornantini, la nostra posizione e comportamento in ingresso curva hanno ramificazioni sull'esecuzione di tutta la curva.

Essendo una curva così breve, non c'è proprio tempo di correggerla a metà strada.
Quindi, se la inizi bene hai la possibilità di continuarla bene. Se la inizi male... la fai male tutta!

tornante pista moto traiettoria

Per questo è importante impostare correttamente l'ingresso, sacrificandolo per puntare tutto sull'uscita!
In gergo si dice spigolare la curva ritardando il punto di corda, che andrà a spostarsi più in là sulla traiettoria della curva.

 

Quindi la traiettoria ideale presenterà un angolo un po' acuto - uno "spigolo" -, non avrà la solita forma a parentesi tonda.

 

Questa impostazione della curva ha diversi vantaggi sulla resa del tornante:

  1. Sarai in piega per meno tempo, perchè avrai modo di alzarti dalla piega più velocemente
  2. Potrai dare più gas e prima, siccome il punto di rialzo della moto sarà prima del solito
  3. Recupererai (con gli interessi) la velocità persa in ingresso, potendo accelerare prima e guadagnando velocità prima degli altri

Insomma, ritardare l'ingresso e il punto di corda ti permetterà di uscire dalla curva molto più lanciato!

 

Basta chiacchere: andiamo nel pratico.

 

COME AFFRONTARE UN TORNANTE
Pratica in pista!

Sfrutta tutta la pista e ritarda il punto di corda

Per prima cosa posizionati al margine più esterno possibile della pista. Questo ti darà più spazio per spigolare la curva per bene.
Esempio: il tornante è verso destra? Portati sul bordo sinistro della pista appena possibile.

Poi, ritarda il momento in cui ti inserisci in curva!

Guarda l'immagine:

tornante pista moto traiettoria

La traiettoria inizia al bordo esterno sinistro, poi il punto di inserimento in curva è ritardato e anche il punto di corda è ritardato.
La traiettoria è spigolosa, non tondeggiante.

 

Ritardare l'ingresso poterà il punto di corda della tua curva più avanti rispetto al solito.

"Spigolare" la traiettoria ti farà raddrizzare la moto più in fretta rispetto ad una traiettoria tondeggiante.

Raddrizzare la moto prima ti permetterà di dare più gas e prima, guadagnando quindi tanta velocità.

 

Ricordati che diminuendo la velocità stringi la traiettoria, aumentandola la allarghi.

(Se ti serve un ripasso sul punto d'ingresso e sugli altri riferimenti in pista, leggi qui!)

 

Sporgiti dalla sella, ma di meno

Occhio a non sporgerti troppo con il corpo: sembra un consiglio controintuitivo in un'era in cui tutti corrono a cercare di toccare il ginocchio e gomito.

In realtà è una sottigliezza utile.

Nei tornantini conviene spesso adottare una posizione in sella più conservativa, sporgendosi di meno che nelle curve "normali".

Sporgiti poco e asseconda il movimento della piega caricando la pedalina interna e controsterzando col manubrio.

Questo ti permetterà di far scendere la moto in piega molto velocemente, senza fare fatica fisica.

Dopo un po' di pratica noterai come la tua posizione più comoda sarà in effetti più centrata sulla sella rispetto alla piega di una curva classica.

 

In moto dovremmo sostenere con le gambe la quasi totalità del nostro peso, ed avere una presa leggerissima sui manubri.

Nelle curve veloci, sia la forza centrifuga che il vento contribuiscono a sorreggere il tuo peso.
Questo ti aiuta a pesare meno sulla moto e quindi meno sui manubri, rendendo la guida agile e fluida.

 

Nei tornantini, invece, non hai questo supporto perchè la tua velocità è bassa.
Quindi è facile "compensare" aggrappandosi di più - troppo - ai manubri.
Questo irrigidirà la tua guida e la tua moto, trasmettendoti un senso di poco equilibrio e tanta instabilità.

 

Se a questo aggiungi che sporgendoti molto, sposterai il peso dalla sella, e quel peso ulteriore ti troverai a reggerlo con le braccia ... ecco un altro motivo per cui conviene avere una posizione un po' più conservativa!

 

Trail Braking

trail braking moto pista

Prova a ritardare un po' il punto di frenata: per farlo ti servirà introdurre una sana dose di trail braking (clicca per leggere la nostra Guida su come farlo).

Questo ti permetterà di entrare forte in curva (guadagnando metri in entrata), poi di stringere considerevolmente la traiettoria grazie al trail braking e infine di dare gas a manetta per uscire lanciatissimo!

Attenzione!
Il trail braking è una tecnica avanzata: efficace ma rischiosa.
Approcciala con attenzione e preferibilmente fattela spiegare da uno dei Piloti-Istruttori di guida Portami in Pista.

 

COME AFFRONTARE UN TORNANTE
Errori tipici

Inserire troppo presto

Quando andrai a spigolare una curva, non anticipare troppo l'inserimento in curva!
Il tuo istinto cercherà di farti entrare in piega prima, in modo da renderla più graduale e "sicura", ma così ne rovinerai percorrenza e uscita.

Se entri troppo presto raggiungi il punto di corda troppo presto, con la moto che punta verso l'esterno della traiettoria e non ha voltato abbastanza da permetterti un'apertura del gas veloce e totale.

Questo ti obbligherà ad aspettare che la moto volti a gas chiuso o puntato, perdendo tempo e controllo sulla traiettoria della moto.

Forzati a ritardare l'inserimento in curva: prendi un punto di riferimento fisso in pista e butta la moto dentro solo una volta che l'hai raggiunto.
Non prima!

All'inizio farà paura, ma fallo con attenzione e ne varrà la pena.

 

Aprire il gas troppo presto

A proposito di gas, attento a quando decidi di riaprire per uscire dalla curva!

Aprire il gas ti farà allargare la traiettoria, chiuderlo te la farà stringere.
Se inizi ad accelerare troppo presto ti ritroverai ad allargare troppo presto, allontanandoti dal punto di corda e portandoti fuori traiettoria.

Aspetta il momento giusto: individua il punto di uscita dalla curva e dai il gas solo quando sei sicuro che la moto andrà lì.
Il gas dallo progressivo e deciso, ma dallo tutto!

 

Aspetto fondamentale: quando stai già curvando, devi fissare il tuo sguardo su dove vuoi andare, non su dove hai paura di finire!

Quindi trova il punto di corda e fissati su quello, poi quando sei quasi lì sposta gli occhi sul punto di uscita e via sul rettilineo!

 

Sporgerti troppo dalla sella

Ne abbiamo parlato poco fa!
Che c'è, ti sei già dimenticato?! ;)

 

1° CONSIGLIO BONUS

Abbiamo parlato fino ad ora di come migliorare la tua guida: non ti resta che metterlo in pratica!

Il posto migliore per farlo è senza dubbio una giornata in pista.

La pista non è solo per i piloti e per i velocissimi, anzi!

In pista ci sono le condizioni perfette per migliorare e divertirsi in sicurezza:

  • Asfalto migliore che in strada
  • Niente buche o ghiaino in terra, niente guard rail o dirupi in cui cadere
  • Niente macchine e autobus nel senso di marcia opposto
  • Tanti motociclisti appassionati come te, un'atmosfera incredibile
  • Vie di fuga sicure, staff medico, ambulanze e Marshall già sul posto se mai dovesse servire qualcosa
  • Turni in pista suddivisi per capacità dei motociclisti
  • I Piloti Istruttori Portami in Pista pronti a darti una mano

La pista è un ambiente adatto a motociclisti di tutti i livelli, basta che tutti seguiamo le regole di comportamento in pista spiegate ad inizio giornata.

 

Noi di Portami in Pista organizziamo Giornate in Pista e Corsi di Guida: consulta il nostro calendario e unisciti a noi!

In super anteprima per il 2024 ti indichiamo queste date: se prenoti ora l'ingresso in pista avrai un forte sconto e in omaggio un regalo da parte nostra!

Misano World Circuit

4, 5 marzo -> Ingresso a 190€ anzichè 250€
19, 20 agosto-> Ingresso a 220€ anzichè 250€

 

Cremona Circuit

25, 26 aprile -> Ingresso a 189€ anzichè 220€
20 maggio-> Ingresso a 189€ anzichè 220€
24 giugno-> Ingresso a 189€ anzichè 240€
5 luglio-> Ingresso a 189€ anzichè 240€
9 settembre-> Ingresso a 189€ anzichè 220€

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2° CONSIGLIO BONUS

Imparare ad affrontare i tornanti nel modo migliore è molto importante, soprattutto se sei un pistaiolo incallito o se fai tanti passi di montagna.

Ma se sono le prime volte che vai in pista, il nostro consiglio è quello di allenarti prima sull’affrontare al meglio altri tipi di curve e situazioni: quelle che possono farti risparmiare molti secondi a fine giro!

 

Ad esempio:

Puoi leggere tutte queste nostre Guide del Giovedì sul nostro sito: che aspetti?!

 

Comunque, in linea di massima, ecco un consiglio:

  • Su una curva lenta devi concentrarti su una buona uscita
  • Su una curva veloce devi concentrarti su un buon ingresso

L'allenamento è ciò che serve per avvicinarsi alla perfezione.

 

Continua a provare, tieni a mente ciò che scriviamo nelle nostre Guide e ti assicuriamo che vedrai i secondi scendere ad ogni pistata!

 

È giunto il momento di dirtelo... possiamo stare qui a spiegarti come guidare meglio la moto in ogni dettaglio, ma è solo scendendo in pista con un professionista che ti segue dal vivo che si apprende la vera tecnica, che si fanno miglioramenti sostanziali.

Ti aspettiamo!

 

3° CONSIGLIO BONUS

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Punti di riferimento in pista

 

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