Cos'è il Trail Braking e come farlo

| | Facebook Twitter Email

Cos'è il Trail Braking e come farlo
Il Trail Braking è una tecnica fondamentale per il vero controllo della moto. Scopriamo cos'è e come si fa

Per vedere anche gli altri nostri articoli raccolti e in ordine vai a: Le Guide del Giovedì

La settimana scorsa ti abbiamo spiegato qual è il giusto modo di frenare in moto… ma ti abbiamo lasciato con una domanda, ricordi?

(Se ti serve un ripasso rileggi la scorsa Guida!)

La risposta a quella domanda è una sola… il TRAIL BRAKING!

 

Fare trail braking significa continuare a frenare oltre il punto di inserimento in curva, rilasciando gradualmente il freno con l'aumentare della piega, fino ad arrivare quasi al punto di corda o apice della curva.

 

Sentirai sicuramente il classico motociclista da bar, "quello bravo", parlare di questa tecnica come un qualcosa di mitologico, che solo lui e i mostri sacri della motoGP eseguono.

 

In realtà il trail braking è una tecnica alla portata di qualunque amatore e viene comunemente utilizzato da tutti i piloti, grazie ai molteplici vantaggi che offre: 

1 - dà più trazione e grip grazie alla forza che si sviluppa frenando sulla ruota anteriore

2 - aiuta nella piega: frenare accorcia l'interasse della moto e comprime gli ammortizzatori frontali

3 - fa voltare la moto in maniera più veloce ed efficace, diminuendo il raggio della curva

4 - permette di regolare la velocità di ingresso e percorrenza curva accuratamente

5 - offre più tempo per capire perfettamente la velocità che ti serve per affrontare la curva, e nel caso permette di frenare ulteriormente mantenendo un buon controllo della moto

6 - è utile nel sorpasso

 

Nella Guida precedenti ti abbiamo spiegato la corretta struttura della frenata, eccone qui un grafico per rinfrescarti la memoria.

frenare trail brakingCome vedi, prima si frena forte, a moto dritta. Una volta che si è rallentato abbastanza, si diminuisce gradualmente la pressione sulla leva del freno fino a smettere di frenare. A quel punto, si inserisce la moto in curva.

 

Il problema che si incontra con questo modo corretto ma "basilare" di frenare è che una volta lasciata la leva del freno per entrare in curva non si ha più modo di regolare la velocità a cui si viaggia e quindi ci si trova costretti ad affrontare la curva con quella specifica velocità!

 

Invece, un buon trail braking ti permette di entrare in curva staccando dopo, di avere più grip e di controllare anche la velocità di percorrenza in corso d'opera.

 

Ecco in basso un grafico dell’impostazione di curva corretta utilizzando il trail braking:

trail braking moto pistaCome hai visto nella Guida della settimana scorsa, questo grafico è molto diverso dal grafico di una frenata tradizionale!

Con il trail braking inserisci la moto in curva quando stai ancora frenando! I freni vengono trascinati dentro la curva il più possobile, così da darci più controllo sulla moto, e rilasciati sempre di più con l'aumentare dell'angolo di piega.

Ma ora passiamo al sodo:

 

Come frenare con il Trail Braking

Primissima cosa per un buon trail braking: dovrai assolutamente imparare a usare correttamente il freno anteriore.

 

Seconda cosa importante: il trail braking è una tecnica che, per quanto una volta imparato aggiunga controllo e sicurezza, presenta dei rischi.

NON provarlo per la prima volta per strada e non provarlo da solo: avvaliti dell'aiuto e dell'occhio di un professionista.

Fatte le premesse, passiamo alla spiegazione di come fare trail braking in moto correttamente:

1) Arriva al tuo punto di frenata come sempre, e applica i freni in maniera corretta.

2) Una volta arrivato al tuo punto di inserimento, inizia la piega senza lasciare il freno anteriore.

3) All'aumentare della piega diminuisci gradualmente la pressione sulla leva del freno.

4) Porta la frenata dentro curva più che puoi, rilasciando la leva del freno gradualmente, smettendo completamente di frenare il più tardi possibile (se riesci arriva quasi fino all'apice della curva).

 

ATTENZIONE: Frenare bruscamente, soprattutto in piega, significa perdere il controllo della moto.

 

Evita sempre di aumentare la frenata e l’angolo di piega allo stesso momento, in modo da evitare perdita di trazione. O pieghi di più o freni di più. Questo significa che il grosso della frenata lo dovrai comunque fare prima dell’inizio della piega, come ti abbiamo spiegato nella scorsa Guida del Giovedì!

 

ATTENZIONE: questa tecnica è abbastanza complessa agli inizi. Inizia lentamente, prendendo sempre più feeling con la tua moto e con le differenze di trazione e spostamenti di peso che incontrerai con questa nuova tecnica di frenata. Scopri passo dopo passo fin dove riesci a spingerti!

 

CONSIGLIO 1: Se vuoi una mano a perfezionare il tuo stile di guida, la tua tecnica e il controllo della moto, noi siamo letteralmente dappertutto!

Se prenoti adesso un Corso di guida per il avrai due vantaggi grazie alle nostre promo del prestagione:

     1° vantaggio: lo paghi meno bloccandoti il prezzo promozionale
     2° vantaggio: avrai tutta la stagione per concordare con calma la data del Corso!

Questo vuol dire che se prenoti ora non solo paghi meno, ma hai l'ulteriore vantaggio che la data del Corso la concordi con noi con calma più avanti, quando ferie, famiglia e vacanze non saranno più un'incognita!

Come funziona un Corso Portami in Pista

Piste in cui siamo presenti

I nostri Corsi di guida sono personalizzati e adatti a motociclisti di qualsiasi livello.

Fai il salto di qualità con noi.

 

CONSIGLIO 2: Vuoi fare il regalo di Natale più epico che ci sia?

Regala una nostra Gift Card ad un motociclista: è il modo più facile per consegnare un'esperienza da sogno!

Gift Card Portami in Pista

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Come pulire la visiera del casco

Come scaldare le gomme pt. 1/2

Se vuoi più info sui nostri Corsi di perfezionamento della guida della moto oppure se vuoi parlare con uno dei nostri piloti contattaci su Facebook, Instagram o mandaci una Email info@portamiinpista.it!

 

Se hai trovato questa guida utile, condividila con i tuoi amici motociclisti usando Facebook, Whatsapp o mandandogliela via mail. Trovi dei comodi bottoncini per farlo qui sotto!

Ognuno di noi bikers può fare il suo per aiutare la nostra community: noi pensiamo a scrivere, tu puoi diffondere! Facebook, Instagram, Whatsapp, email e altri social... vale tutto!

Contattaci
scrivici a info@portamiinpista.it (con due i!), contattaci via Facebook, mandaci un messaggio via SMS, scrivici via WhatsApp oppure chiamaci al +39.328.7355.439.