Dove Mettere le Saponette Sulla Tuta Moto

| | Facebook Twitter Email

Dove Mettere le Saponette Sulla Tuta Moto
Vediamo insieme un dubbio che assale anche i pistaioli più incalliti: qual è la posizione migliore per la saponetta del ginocchio nellatuta?

Per vedere anche gli altri nostri articoli raccolti e in ordine vai a: Le Guide del Giovedì.

La scorsa settimana abbiamo parlato del Come Regolare la Tensione della Catena. CLICCA QUI per leggere le Guida!

Oggi affrontiamo un dubbio di moltissimi biker: dove attaccare la saponetta sul ginocchio?

 

Sì perchè tutti sappiamo che va sul ginocchio, ma, di preciso... dove?

La patch di velcro è di solito molto più grande della saponetta, quindi come faccio a capire dove posizionarla?

 

Si sentono moltissime teorie diverse su questo argomento, molte anche sbagliate! 

Vediamo insieme come posizionare la saponetta sulla tuta e come assicurarsi che faccia il suo lavoro in modo efficiente e sicuro!

 

Ma prima...

Lo sai che anche questa domenica 10 maggio ore 15:30 saremo LIVE con alcuni dei nostri Piloti per parlarvi di tecnica di guida e rispondere alle vostre domande e curiosità in diretta?

Avremo anche un ospite speciale: il CEO dell'Autodromo di Vallelunga, che ci parlerà della riapertura delle piste e risponderà alle vostre domande.

 

Ci troverai in diretta domenica 10 maggio ore 15:30

 

Bene, ora torniamo a noi, con una breve introduzione sulla funzione degli slider...

 

COS'È LA SAPONETTA DELLA TUTA MOTO

La saponetta moto è ormai un accessorio indispensabile per i pistaioli di qualunque livello d'esperienza.

 

Si tratta di quella placca in materiale plastico che va ad attaccarsi al velcro delle tute, all'altezza delle ginocchia.

 

La sua funzione è quella di permettere al motociclista che "tocca" il ginocchio di strisciare sull'asfalto senza distruggere la tuta e la rotula.

 

Funzione piuttosto importante se sei uno di quelli a cui poter camminare piace.

 

Rotule a parte, a tutti i biker interessa per un motivo più... stiloso ;)

 

La saponetta è il punto di contatto tra ginocchio e pista quando si piega in curva! Ci permette di raggiungere angoli di piega alti e toccare senza creare troppo attrito in percorrenza di curva.

 

Ed è per questo motivo che è importantissimo sapere come posizionarla al meglio sul velcro della tuta...

 

DOVE POSIZIONARE LA SAPONETTA NELLA TUTA DA PISTA

Il primo pensiero di molti è circa questo:

"Se la saponetta mi deve proteggere il ginocchio la dovrò mettere centrale, sopra la rotula".

Un po' come se fosse una continuazione del ginocchio.

 

In realtà, quando ci si trova in piega sulla moto, il punto di contatto con l'asfalto non è la faccia anteriore della rotula, ma un punto più esterno, più laterale del ginocchio.

 

Per questo motivo, la posizione migliore per la saponetta sulla tuta è più in alto e più verso l'esterno rispetto alla rotula!

 

Il modo migliore per attaccarla nel punto giusto è farlo quando si è già seduti sulla moto.

posizione-saponetta-tuta-moto

Come sempre noi di Portami in Pista siamo qui anche per spiegarti come fare, passo passo.

  1. Sali in sella, con la tuta addosso chiusa come se stessi per cominciare un turno.
    Idealmente metti la moto sul cavalletto centrale. Se non ce l'hai, quello laterale va bene lo stesso.
  2. Poggia i piedi sulla pedana e assumi la corretta posizione di guida in rettilineo.
    Non sai quale sia? Leggi l'articolo che ti abbiamo linkato qui sopra!
  3. Mettiti una mano sull'esterno coscia e scendi verso il ginocchio: il punto in cui arriverai a toccare il velcro sarà il tuo punto di partenza!

Posiziona la tua saponetta in quella zona, assicurandoti che il velcro sia bene in contatto.

 

La regolazione di fino dovrai farla dopo qualche turno in pista: a seconda di dove si usura la saponetta durante il contatto sull'asfalto dovrai spostarla, in modo da rendere omogenea l'usura!

 

L'obiettivo è avere una saponetta che si usura il più uniformemente possibile, al centro quanto ai lati.

 

Quindi, se dopo un paio di grattate vedi che la saponetta si usura sulla parte bassa... dovrai spostarla più in basso per farla usurare dal centro.

Se si usura sulla parte alta, dovrai spostarla più in alto.

Se si usura il lato interno, vuol dire che è troppo esterna e dovrai metterla più interna.

Se si usura il lato esterno... hai indovinato, no?

 

Chiudiamo questa Guida del Giovedì

 

Come sempre ti aspettiamo ai nostri Corsi di guida in pista per insegnarti a perfezionare il tuo controllo, tecnica, velocità, divertimento e sicurezza sulla moto!

Contattaci per saperne di più, ci puoi raggiungere anche su FacebookInstagram o via mail a info@portamiinpista.it!

Abbiamo aperto un canale YouTube!

Se vi iscriverete in tanti caricheremo le nostre Guide e i nostri consigli sulla tecnica di guida anche lì.

Porteremo approfondimenti sulle nostre gare e focus sulla guida in moto e la vita dei nostri Piloti!

Che aspetti? Iscriviti e condividilo con i tuoi amici!

Clicca qui!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

pista-saponetta-tuta-moto
Cosa Portare Per una Giornata in Pista

 

moto-pista-curva-piega-saponetta

Perché le Curve Lente sono Più Difficili

 

Se hai trovato questa guida utile, condividila con i tuoi amici motociclisti usando Facebook, Whatsapp o mandandogliela via mail. Trovi dei comodi bottoncini per farlo qui sotto!

Ognuno di noi bikers può fare il suo per aiutare la nostra community: noi pensiamo a scrivere, tu puoi diffondere! Facebook, Whatsapp, email e altri social... vale tutto!

 

Hey, hai visto la nostra live di domenica 3 maggio?

Eccola qui

Contact us
scrivici a info@portamiinpista.it (con due i!), contattaci via Facebook, mandaci un messaggio via SMS, scrivici via WhatsApp oppure chiamaci al +39.328.7355.439.