Quando Cambiare l'Olio Motore e il Filtro della Moto

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Quando Cambiare l'Olio Motore e il Filtro della Moto
Ogni quanto cambiare l'olio motore e il filtro della moto? Vanno cambiati insieme? Vediamo le risposte a queste domande con la Guida di oggi!

Per vedere anche gli altri nostri articoli raccolti e in ordine vai a: Le Guide del Giovedì

La scorsa settimana abbiamo parlato della Come Pulire e Ingrassare la Catena della Moto, clicca qui se ti interessa!

 

Oggi rispondiamo a un quesito fondamentale: ogni quanto va cambiato l'olio motore della moto? 

E il filtro? Va cambiato anche quello? Ogni quanto?

 

Certo, in una Guida precedente vi abbiamo spiegato come cambiare l’olio e il filtro, ma forse abbiamo tralasciato proprio l'aspetto delle tempistiche!

Ma non vi preoccupate, ci pensiamo oggi!

 

Iniziamo con una precisazione importante: quando cambi l’olio devi assolutamente cambiare anche il filtro!

Cambiare solo l’olio sarebbe inutile, siccome andrebbe a passare in un filtro sporco, riempiendosi di nuovo di residui e frammenti metallici!

 

Per capire quando cambiare l’olio, dovrai fare affidamento al libretto di uso e manutenzione della tua moto: lì troverai le indicazioni del produttore.

Queste indicazioni sicuramente sono ottime e ragionate, ma sono calcolate sulla media di utilizzo, e spesso sono anche un po’ troppo generose come conto dei chilometri!

 

Una moto sempre usata in città, ad esempio, viene sottoposta a molto più stress di una moto che si fa solo autostrada! Le continue frenate, accelerate e cambi di marcia sono ciò che crea più residui metallici nel motore, e quindi nell’olio e nel filtro.

Se poi pensi all'uso aggressivo della moto in pista, capisci bene che l'usura di motore e olio è più rapida e importante.

 

Per questo se, ad esempio, il produttore della tua moto consiglia il cambio olio e filtro intorno ai 12000 km, noi di Portami in Pista ti consigliamo di dimezzarlo di default!

quando cambiare olio motore moto

Ormai gli olii motore sono molto performanti: non succederebbe nulla anche tenendolo per qualche migliaio di chilometri in più del dovuto. Ma meglio non rischiare la salute del proprio mezzo!

 

Infatti crediamo fermamente che sia sempre meglio fare un po’ di manutenzione in più che in meno: una piccola spesa per olio e filtro sarà sempre infinitamente più bassa di quella richiesta per cambiare il motore ;)

 

Anche perché ormai l’olio motore ha costi veramente bassi: va dai 10 ai 30€ al litro circa.

Un filtro olio di qualità costa 5/10€.

 

Sai invece quanto costa un cambio motore? 

Roba da rabbrividire . . .

 

Come sempre però ti ricordiamo di non diventare un ossessionato del cambio dell’olio!

Ci vuole ben altro che qualche residuo metallico per fermare il cuore del tuo bolide. Tu tienilo coccolato e non gli accadrà nulla!

 

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