Per vedere anche gli altri nostri articoli raccolti e in ordine vai a: Le Guide del Giovedì
La scorsa settimana abbiamo parlato deglistivali da moto e come sceglierli, clicca qui se ti interessa!
Guidare in pista è, sicuramente, una delle esperienze più divertenti per un pilota provetto o anche un semplice amatore che voglia sperimentarsi.
Il circuito è il posto più sicuro, tuttavia è necessario rispettare alcune semplici regole affinché resti tale!
Una delle prime accortezze che vi insegniamo ai nostri Corsi di guida in tutte le piste d'Italia è quella di conoscere le bandiere che i commissari espongono a seconda delle diverse situazioni.
In questo modo ci assicuriamo che possiate passare una giornata all'insegna del divertimento e del concentrarsi sulla tecnica di guida, senza momenti di panico o difficoltà nel momento in cui viene esposta una bandiera... insomma, sarete pronti a tutto!
Impariamo a leggerle!
Le bandiere
Singola Bandiera Gialla
- Indica un pericolo nelle vicinanze di dove viene esposta.
Il pericolo non è nella traiettoria ideale della pista, ma si trova comunque nelle vicinanze. - Cosa fare: rallentare senza mai fermarsi, essere pronti a reagire in caso di ostruzione della carreggiata, non correre rischi e non sorpassare altre moto.
Doppia Bandiera Gialla
- Indica un pericolo più grave rispetto alla singola. Il pericolo si trova in traiettoria.
- Cosa fare: Rallentare molto ma senza fermarsi, essere pronti a dover cambiare traiettoria in caso di necessità. Permane il divieto di sorpasso.
Bandiera gialla a strisce verticali gialle e rosse
- Indica che l'asfalto è scivoloso e c'è il rischio di perdita di aderenza per la presenza di detriti, ghiaia, oli etc. sul tracciato
- Cosa fare: rallentare ma non fermarsi, minimizzare rischi e angoli di piega, tenersi pronti a schivare i detriti in pista.
Bandiera verde
- Indica che la pista è libera e\o è stata appena rimessa in sicurezza (come, per esempio, a seguito di un incidente).
- Cosa fare: via libera! Torniamo full gass.
Bandiera blu
- Fissa: sta sopraggiungendo un pilota più veloce di te.
- Agitata: Indica il sorpasso imminente.
- Cosa fare: nulla di diverso da quello che stai già facendo. Rimani tranquillo e lascia che il pilota più veloce trovi da solo il modo di sorpassarti in sicurezza, è sua responsabilità. Rimani in traiettoria e continua a guidare in maniera normale e prevedibile.
- Cosa non fare: cambiare traiettoria, rallentare eccessivamente in rettilineo, frenare troppo prima del previsto, agire in maniera imprevedibile.
Abbiamo scritto qui una guida più dettagliata su come superare ed essere superati in pista: dagli uno sguardo!
Bandiera rossa
- Il turno è interrotto e bisogna uscire dalla pista in maniera veloce e sicura.
- Viene esposta o al posto della bandiera a scacchi oppure perchè un incidente rende necessario l'ingresso dell'ambulanza in pista.
- Cosa fare: rientrare in pitlane nella maniera più sicura e veloce possibile.
Non correre il rischio di scivolare (cosa che comporterebbe un ulteriore intervento da parte dell'ambulanza) ma liberare la pista il prima possibile.
Ti ricordiamo che l'ambulanza non può entrare in circuito finchè l'ultima moto non è uscita!
Quindi mantieni la calma ma lascia la pista in fretta: probabilmente c'è qualcuno che ha bisogno di essere soccorso.
Bandiera bianca
- Indica la presenza di un veicolo di servizio sul circuito. Viene sventolata raramente.
Bandiera a scacchi
- Indica la fine del turno di prova o della gara, per naturale conclusione e non per emergenza (come la bandiera rossa).
- Cosa fare: termina il giro e rientra ai box.
Bandiera bianca e nera divisa in diagonale
- Indica un avvertimento al pilota per un comportamento scorretto. È un preavviso alla bandiera nera.
- In alternativa, vuol dire che la tua moto ha un guasto e probabilmente c'è un pezzo che rischia di staccarsi.
- Cosa fare: controlla lo stato della moto. Se vedi che qualcosa penzola, esci di pista e avvicinati ai marshall, che ti aiuteranno a tornare ai box.
Bandiera nera
- Indica un provvedimento disciplinare per il pilota a cui viene mostrata. Questi dovrà necessariamente e immediatamente rientrare nei box.
Bandiera nera con disco arancione
- Evidenzia, al pilota a cui viene mostrata, che la sua moto ha dei problemi tecnici. Questi dovrà uscire dal circuito, ma potrà rientrarvi non appena sistemato il problema.
Bandiera bianca con croce di sant'Andrea
- Indica che la pista è scivolosa a causa di pioggia. Prestare attenzione.
Comportamenti da tenere in pista
In pit lane
- Presta attenzione a commissari di percorso e al semaforo
- Ingresso in pista solo con semaforo verde e con il via libera dei commissari.
- Divieto di superare la velocità massima di 60km/h o quella indicata dal circuito stesso.
- Divieto di soprpasso
In pista
- Braccio o gamba alzati per segnalare a chi sopraggiunge che ci si sta fermando oppure che si ha un problema per cui si sta procedendo a velocità bassa.
Bisogna raggiungere i box, allontanandosi dalla traiettoria. Nel caso in cui fosse impossibile, è necessario parcheggiare la moto in un punto esterno al tracciato per non ostruire il passaggio. I commissari, solitamente, indicheranno il punto migliore. - È severamente vietato fermare la moto e scendere.
Soprattutto se si assiste a un incidente. Ricorda che finchè ci sei tu in pista, l'ambulanza non può arrivare.
Se un tuo amico cade e vuoi aiutarlo, affrettati ad uscire di pista e segnala ai marshall il punto in cui è caduto. - Se ci si rende conto di essere troppo lenti, agevolare il sorpasso mantenendo la propria traiettoria e rimanendo prevedibile.
Sarà responsabilità di chi ci segue superare in sicurezza.
Conoscevi già queste informazioni?
Faccelo sapere nei commenti della pagina Facebook!
Con la speranza di esserti stati utili, non possiamo che augurarti di tenere a mente queste indicazione e divertirti al massimo!
La sai la novità?
Sono finalmente tornate le GIFT CARD PORTAMI IN PISTA!
Se vuoi fare un super regalo ad un appassionato, che aspetti a regalargli una giornata di pura emozione?
Le Gift Card sono valide per tutta la stagione 2021 in tutte le piste in cui lavoriamo (tutta Italia!)
Contattaci per saperne di più, oppure visita la pagina informativa!
Il regalo di Natale perfetto ti aspetta!
Come sempre ti aspettiamo ai nostri Corsi di guida in pista per insegnarti a perfezionare il tuo controllo, tecnica, velocità, divertimento e sicurezza sulla moto!
Contattaci per saperne di più, ci puoi raggiungere anche su Facebook, Instagram o via E-mail a info@portamiinpista.it!
Abbiamo aperto un canale YouTube!
Se vi iscriverete in tanti caricheremo le nostre Guide e i nostri consigli sulla tecnica di guida anche lì.
Porteremo approfondimenti sulle nostre gare e focus sulla guida in moto e la vita dei nostri Piloti!
Che aspetti? Iscriviti e condividilo con i tuoi amici!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Come superare ed essere superati in pista
Correzioni a metà curva: cosa sono e come evitarle
Se vuoi più info sui nostri Corsi di perfezionamento della guida della moto oppure se vuoi parlare con uno dei nostri piloti contattaci su Facebook, Instagram o mandaci una e-mail info@portamiinpista.it!
Se hai trovato questa guida utile, condividila con i tuoi amici motociclisti usando Facebook, WhatsApp o mandandogliela via mail. Trovi dei comodi bottoncini per farlo qui sotto!
Ogni biker può fare il suo per aiutare la nostra community: noi pensiamo a scrivere, tu puoi diffondere! Facebook, WhatsApp, e-mail e altri social... vale tutto: condividi questa Guida cliccando sui comodi bottoncini qui sotto!