Ogni giovedì il Portami in Pista Reparto Corse pubblica un nuovo capitolo delle Guide che vedi qui sotto. L'obiettivo è fornire a più appassionati possibile contenuto ordinato e di qualità per vivere al meglio la passione che ci accomuna.
Vuoi aiutare anche tu i nostri fratelli motociclisti? Condividi questi articoli il più possibile sui social (ci sono dei comodi bottoncini per farlo) e nei forum, parlane agli amici e ai raduni, mostra questo sito a più persone possibile!
Clicca su una Guida per leggerla
TECNICA

- Cosa Portare ad una Giornata in Pista
- Abbigliamento
- Moto
- Documenti
- Attrezzi & Pezzi di ricambio
- Altro
- Posizione in sella in Rettilineo
- Il doppio movimento
- I punti di contatto
- Punti di Riferimento in Pista
- Frenata
- Inserimento
- Corda
- Uscita
- La Frenata Perfetta
- Classico errore
- Corretta anatomia della frenata
- Il Trail Braking
- Cos'è
- Come e perché farlo
- 8 Cose da Sapere sul Trail Braking
- Geometria della moto
- Benefici
- Rischi
- Risvolti
- Quando Spostare il Corpo per la Curva
- Classico errore
- Quando spostare il corpo
- Serie di curve
- Come Affrontare i Tornantini
- Le traiettorie
- La pratica
- Errori tipici
- Consiglio bonus
- Sorpresa finale!
- 4 Considerazioni sulla Curva Perfetta
- La frenata
- La vista in pista
- Tipici blocchi mentali
- La velocità di sterzata
- Perchè le Curve Lente Sono più Difficili
- Combattiamo il Covid-19
- La fisica
- La tecnica
- Consigli per migliorare
Dove Mettere le Saponette sulla Tuta
- Cos'è
- Dove metterla
- Regolazioni di fino
FRENI

- Come Funziona l'Impianto Frenante
- Pompa
- Fluido
- Tubi
- Pinze
- Pastiglie
- Dischi
- Pompa del Freno e Come Sceglierla
- Come funziona
- Pompa assiale vs Pompa radiale
- Significato misure
- Tubi in Gomma vs Tubi in Treccia
- Tubi in gomma
- Tubi in treccia
- Qual è la scelta migliore
- I Diversi Tipi di Pastiglie Moto
- Mescole esistenti
- Compatibilità
- Quali scegliere
- Come Cambiare le Pastiglie dei Freni
- Smonta
- Pulisci
- Prepara
- Rimonta e Testa
- Come Montare i Tubi in Treccia
- Smontare i tubi vecchi
- Montare i tubi nuovi
- Mettere il nuovo fluido
MANUTENZIONE

- 7 Consigli su Come Preparare la Moto per L'inverno ( 1 extra!)
- Carena
- Motore
- Serbatoio
- Batteria
- Gomme
- Freni
- 1 Bonus!
- Quando Cambiare l'Olio Motore
- Olio e Filtro? Certo
- Come Cambiare l'Olio Motore e il Filtro della Moto
- Olio
- Filtro
- Come Pulire e Ingrassare la Catena
- Pulizia
- Lubrificazione
- Come Controllare e Regolare la Tensione della Catena
- Controllo
- Regolazione
- Capire Quando Cambiare la Catena
- Test movimento laterale
- Test rimbalzo superiore
- Test denti della corona
- Test movimento degli anelli
- Quando cambiare l'olio dei freni
- Cosa succede
- Perchè
- Ogni quanto cambiarlo
- Come Cambiare L'Olio dei Freni
- Cosa ti serve
- Guida step-by-step
- Cosa fare con l'olio vecchio
GOMME

- Le Pressioni Delle Gomme (pt.1/2)
- Capiamo la pressione
- Inizio della giornata: impostiamo un valore pressorio di partenza
- Le Pressioni Delle Gomme (pt.2/2)
- Come trovo la migliore pressione di partenza delle gomme?
- Quando imposto la pressione delle gomme?
- Prova, misura, riprova, rimisura
- Veloci note finali
- Come Scaldare Le Gomme (pt.1/2)
- Come scaldare le gomme in pista
- Come Scaldare Le Gomme (pt.2/2)
- Due parole sulle termocoperte
- Come NON scaldare le gomme
- Mi servono le termocoperte?
- Il Mito della Cera sulle Gomme
- Sei scivolato con gomma nuova?
- Come fare il break-in delle gomme
ABBIGLIAMENTO

- Pulire il Casco della Moto
- La calotta esterna
- La calotta interna
- Cinghia e chiusura
- Pulire la Visiera del Casco della Moto
- Se sei a casa
- Se sei in pista
- Cos'è e a Cosa Serve la Gobba della Tuta
- La velocità
- La sicurezza
- In pista
- In strada
SOSPENSIONI

- A breve...
Informazione sui corsi
Per avere informazioni sui nostri Corsi di guida moto con pilota professionista, o per collaborare con noi, contattaci via Facebook, Instagram, scrivendo/chiamando al 39 328 0562328 o via email a info@portamiinpista.it (con due i)
Le nostre Guide sono totalmente gratuite, e ascoltiamo volentieri i tuoi commenti e suggerimenti sui prossimi argomenti da trattare!
Contattaci scrivendoci a info@portamiinpista.it (con due i!), su Facebook, o Instagram per dirci cosa vorresti che spiegassimo!
Copyright
L'intero contenuto di questo sito Internet è protetto da Copyright © internazionale. Qualsiasi grafica, foto(*), video e contenuto, ove non diversamente specificato, appartiene a Portami in Pista ®.
La diffusione e condivisione delle nostre Guide è incoraggiata, in quanto il nostro obiettivo è diffondere la cultura motociclistica e aiutare più appassionati possibile.
Per condividere o utilizzare in qualsiasi modo anche solo parte del contenuto di questo sito vige in ogni caso l'obbligo di citare il nostro sito come fonte e di inserire, ove possibile, un link a www.PortamiinPista.it.
I contenuti di questo sito non potranno essere pubblicati, trasferiti su un altro server, modificati, riscritti, riprodotti tutti o in parte, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi in alcun modo e sotto qualsiasi forma da parte di utenti e di terzi, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte del Webmaster di www.PortamiinPista.it.
Lo studio legale di Portami in Pista effettua verifiche periodiche al fine di accertare che non venga violato quanto riportato in questa pagina.
(*) Ad eccezione delle foto degli autodromi presenti in Homepage sono di dominio pubblico.
Declino di responsabilità
I contenuti offerti da questo portale sono gratuiti, redatti con la massima cura e diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo.
www.PortamiinPista.it, tuttavia, declina qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, che dall'uso di tali informazioni possa derivare agli utenti o a terzi.
Gli autori inoltre non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti agli articoli o ai post sui social media. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy saranno cancellati.