Com'è fatta una moto?

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Com'è fatta una moto?
Le guidiamo, le curiamo, le coccoliamo... ma sappiamo, realmente, da cosa sono costituite le nostre adorate moto?

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Com’è fatta una moto?

Vediamo insieme quali sono i componenti di una moto!

Motore

  • Sistema di carburazione / iniezione: il sistema di alimentazione è formato da un carburatore monoblocco con valvola a saracinesca e spruzzatore ad ago, per le moto di piccola cilindrata. I carburatori a depressione, viceversa, si applicano a quelle di grossa cilindrata. L’iniezione è garantita dal sistema di accensione elettronica.
  • Sistema di raffreddamento: per le "piccole" si utilizza maggiormente quello ad aria mentre, per le "grandi", quello ad acqua con radiatore.
  • Sistema di lubrificazione: il motore a due tempi viene lubrificato mediante olio miscelato a benzina, con un rapporto proporzionale alla cilindrata.
  • Albero di trasmissione: questo si utilizza per il trasferimento della coppia dall’albero alla ruota, ovverosia quell’elemento che permette la movimentazione della motocicletta.
  • Blocco motore: trattasi delle parti meccaniche di trasformazione energetica del propulsore, Diverso è il banco motore (il blocco privo del gruppo termico);
    • gruppo termico,: che si occupa della trasformazione da energia chimica a energia meccanica;
    • carter: racchiude e sorregge le parti fondamentali del blocco motore;
    • cambio e frizione: la potenza è trasmessa alla ruota posteriore dalla frizione che può essere a secco, a bagno d’olio, a dischi multipli, etc.

  • impianto d'accensione, necessario per la trasformazione chimica termica del combustibile;
  • impianto d'alimentazione, permette la giusta alimentazione del motore;
  • impianto di scarico, permette il corretto trattamento dei gas di scarico;
  • impianto d'avviamento, per permettere il facile avviamento del propulsore;
  • trasmissione.

Ciclistica

  • Telaio e sottotelaio.  Il telaio, in alcune moto quali le Ducati, può essere a traliccio (si pensi al Monster).
  • sella: presente praticamente su tutte le motociclette, a esclusione delle moderne moto da trial;
  • pedane: elementi fissati al telaio che permettono la giusta postura dei piedi/gambe;
  • cavalletto;

  • sospensioni\sistemi ammortizzanti: elementi dinamici che garantiscono il corretto contatto al suolo. L'anteriore può essere di tipo telescopico ovvero a parallelogramma; la posteriore, invece, a forcella o - raramente - con puntoni a spinta;
  • forcella: elemento anteriore, di generalmente collegato con il manubrio;

  • manubrio: necessario per la direzionalità del mezzo;
  • forcellone: elemento posteriore che, solo raramente, è rigido come nella bicicletta;
  • cerchione: sorregge lo pneumatico, con parte del sistema frenante;
  • pneumatico anteriore/posteriore: elemento fondamentale per garantire la tenuta del mezzo; solitamente a raggi, con diametro di 50-60 cm.  Solo raramente si utilizzano anche gli pneumatici per aumentare l’aderenza con il terreno, soprattutto quelli sterrati o fangosi;
  • impianto frenante: permette il rallentamento o l'arresto del mezzo. Talvolta viene a mancare quello anteriore. Freno idraulico: le moto di grossa cilindrata prevedono freni a disco su entrambe le ruote, azionati da un sistema idraulico;
  • sistema elettrico: alimentato da una batteria a secco che si auto ricarica per mezzo di una dinamo o di un alternatore azionati dal motore. L'impianto elettrico include: luce anteriore, posteriore, clacson, lampeggianti.


Sovrastrutture

Ovverosia quegli elementi non necessari né sempre presenti:

  • parafanghi;
  • impianto d'illuminazione;
  • clacson;
  • frecce;
  • contagiri;
  • contachilometri;
  • tachimetro; visualizza la velocità;
  • indicatore del livello del carburante;
  • specchietti retrovisori;
  • portapacchi;
  • valigie: bauletto\borse laterali\da serbatoio;
  • gancio di traino.

 

E voi? Che caratteristiche ha la vostra amata? L'avete accessoriata o personalizzata? Commentate con le vostre foto e le vostre migliorie!

 

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